sabato 10 gennaio 2009

la Feltrinelli è chiusa!!!



Nel gelo e buio della sera del primo dell’anno l’unico luogo accessibile, caldo e luminoso, accogliente scrigno di molti tesori preziosi, è la libreria Mondadori in Corso Vittorio Emanuele.
Qui trovo, gioiello piacevolissimo, un grande album con le foto delle varie fasi dell’edificazione della Torre Eiffel e tutti (tutti!) i disegni tecnici originali e dettagliati come le istruzioni di un gigantesco meccano per bambini un po’ cresciuti.
E anche se per la maggior parte di noi lettori (che non siamo tutti ingegneri meccanici) è durissimo se non impossibile capire ogni specifica indicazione, ciò non di meno lo sfogliare le pagine e pagine di questo preciso, esatto vorticare di linee e curve, di sezioni e prospettive ci precipita in un allucinato, felice viaggio lisergico; ci racchiude tutti nella serica, ferrea, implacabile filatura fantastica che il caro ingegnosissimo ragno in dure trine e traforati arabeschi d’acciaio tesse per noi.
Gloria, dunque, e lode a te, Gustavo Alessandro Eiffel e al tuo trionfante giocattolo!

Gustave Eiffel La Tour de 300 mètres The Eiffel Tower
The iron colossus: the construction of the Eiffel Tower in drawings and photographs
29,99 euro, 160 pages
TASCHEN's 25th anniversary - Special edition!

1 commento:

  1. Io su quel giocattolo non sono riuscita a salire diciamo per paura ma anche visto da sotto o da lontano è spettacolare.
    Il termine "lisergico" mi mancava!

    RispondiElimina